Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale.
In sintesi, queste sono le disposizioni ministeriali:
- le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento;
- le carte di identità cartacee già emesse, dopo il 3 agosto 2026 non avranno più valore nemmeno come documenti di riconoscimento.
Per poter richiedere la CIE, occorre prenotare appuntamento nei giorni di lunedì martedì giovedì sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.30 al n. 0141/957125. Il giorno prenotato, sarà necessario presentarsi con la seguente documentazione:
- 1 foto tessera, recente, sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto e, nel caso la persona porti gli occhiali, occorre fare attenzione che gli occhi siano ben visibili, che la montatura non copra nessuna parte degli occhi e che le lenti non presentino riflessi (caratteristiche complete sul sito del Ministero degli Interni)
- la tessera sanitaria
- la carta d'identità scaduta/in scadenza o deteriorata o la denuncia di smarrimento o furto
- la ricevuta di pagamento dei diritti C.I.E.del versamento di € 22.00 con bollettino PAGOPA nominativo da richiedere in fase di prenotazione telefonica;
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la CIE, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita, e comunque non oltre i 10 anni.
Per i cittadini italiani, se il documento è richiesto valido per l’espatrio per FIGLI MINORENNI, è necessaria la presenza di entrambe i genitori per apporre le loro firme sull’autorizzazione al rilascio del documento, oppure, in assenza di uno dei genitori perché impossibilitato, questi dovrà compilare apposito modulo, di seguito allegato, che dovrà essere consegnato dal genitore presente all’appuntamento. Non possono essere delegate persone diverse dai genitori. La presenza del minore è obbligatoria dai 12 anni compiuti in quanto deve appore la propria firma.
La tesserà sarà recapitata all’indirizzo di residenza o in municipio, mediante posta raccomandata, entro 6/10 giorni dalla prenotazione. Nel frattempo sarà rilasciata una ricevuta che vale come documento provvisorio sostitutivo, valido solo in Italia.
In fase di emissione della CIE saranno rilevate le impronte digitali a tutti i cittadini dai 12 anni compiuti, mentre dai 18 anni sarà richiesto di esprimere la propria scelta in merito alla donazione degli organi . (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/donazione-di-organi-e-tessuti/)
Poiché la CIE potrà essere attivata come strumento di identità digitale, alternativo allo SPID, sarà necessario comunicare un indirizzo mail e un numero di telefono cellulare del richiedente.
Ufficio di Riferimento: Servizi Demografici (tel. 0141957125 - email: info@comune.castelnuovocalcea.at.it )
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:32